Psicologia clinica e della salute per adolescenti, giovani adulti e adulti, 
Psicologia motivazionale & Life Coaching (Diet & Sport coaching) 
Neuropsicologia anziani con disturbi cognitivo-neurologici.

Dr.ssa Silvia Colizzi, Psicologa 

+ 39 3664126422 Bergamo- Milano

PSICOLOGIA CLINICA

PSICODIAGNOSTICA 

La Dr.ssa Colizzi effettua psicodignosi per i principali disturbi clinico- psichiatrici, interessandosi soprattutto di disturbi dell'alimentazione, disturbi sessuali, disturbi psicosomatici e disturbi del sonno con riferimento al DSM 5 integrato con valutazione PSICODINAMICA

attraverso colloqui, test psicometrici e scale psichiatriche. Per quanto riguarda la valutazione di Disturbi di Personalità segue protocolli clinici consigliati attraverso colloquio e interviste semi- strutturate. 


SOSTEGNO PSICOLOGICO

Come psicologa non psicoterapeuta, può proseguire il percorso con il paziente, a seguito delle sedute psicodiagnostiche, attraverso il sostegno psicologico individuale. Esso si può rivolgere a coloro che vivono situazioni di disagio accompagnate da sintomatologia ansiosa, depressiva, forte stress, etc... A seguito di diagnosi di Asse 1 (disturbi psichiatrici) la Dr.ssa Colizzi valuterà l'invio ad uno psicologo-psicoterapeuta per il trattamento più idoneo, o ad uno Psichiatra per la cura farmacologica. 

COACHING E PNL

Nel Marzo 2018 ottenuto presso NLP Italy la certificazione PNL Practitioner. Ho integrato da subito gli strumenti di Programmazione-Neuro-Linguistica nel mio lavoro come Psicologa, specialmente quanto la domanda dei pazienti riguarda un obiettivo da raggiungere, un comportamento da migliorare o da apprendere. 

I pilastri della PNL sono riassumibili come segue. 

1. La comunicazione

La PNL ci dice che il modo che usiamo per comunicare e le parole che utilizziamo delimitano la nostra realtà e il nostro modo di capire il mondo, una prospettiva personale che a volte non coincide con quella del nostro interlocutore. Oltre a questo, le persone possiedono altri 2 tipi di comunicazione: quella interna (ciò che pensiamo e sentiamo nel profondo) e quella esterna (che oltre all'utilizzo delle parole che esprimiamo a voce alta, include i gesti, la postura e i movimenti del corpo).

2. Il modo in cui processiamo le informazioni

Le persone si differenziano per il loro modo di captare le informazioni. Ci sono persone che si affidano più all'aspetto visivo delle cose, altre a quello auditivo e altre ancora alle sensazioni…Riflettete un attimo su questa idea: in che modo ricordate le cose, con le parole o con le immagini?

3. L’ancoraggio

Un modo per raggiungere gli obbiettivi o superare determinati problemi sarebbe basato sul concetto già utilizzato dalla psicologia della condotta. Immaginate una situazione che vi causa particolari sofferenze e ansia, ad esempio parlare in pubblico. Un modo per affrontare questo problema sarebbe ancorarsi ad un momento piacevole, rilassante e positivo che ricordiamo bene e associarlo tramite tecniche di visualizzazione e respirazione alle situazione stressante. 

4. Il tempo

Il tempo ha un’importanza diversa per ogni persona, però dev'essere gestito in maniera adeguata: nel passato si agglomerano i nostri ricordi e le nostre emozioni, un baule dal quale spesso possiamo prendere delle buone cose per migliorare il presente. Perché è nel presente che si verificano le nostre esperienze sensoriali, nel quale si succedono gli avvenimenti veramente importanti e nel quale dobbiamo impiegare tutte le nostre forze e i nostri sforzi per avere un buon futuro. Il futuro ancora non esiste, per questo bisogna vederlo come un punto a cui giungere e in cui riporre i nostri desideri, in modo da vivere e agire al meglio nel presente.

5. Ecologia di sistemi

Le persone possiedono un sistema di credenze e valori determinati costruiti durante la vita che sono il nostro motore e che guidano il nostro asse psicologico. ”Siamo ciò che crediamo”, e le credenze sono le concezioni del nostro mondo, ciò che ci fa agire e comportare in un modo piuttosto che in un altro. A volte queste credenze sono tanto radicate nel nostro essere che non ci rendiamo nemmeno conto se sono un bene o un male…potrebbero danneggiarci senza che noi ce ne rendiamo conto. Per questo la PNL penetra nella nostra ecologia di sistemi per farci prendere coscienza e riorganizzare queste strutture in modo più benefico e ideale.


 

PSICOLOGIA DELLA SALUTE E SUPPORTO PSICOLOGICO NELLE CURE PALLIATIVE

Supporto Psicologico a persone con tumore (anche a domicilio e come attività gratuita);

Supporto Psicologico a persone con altre patologie gravi, croniche e invalidanti (anche a domicilio e come attività gratuita) ;

Supporto Psicologico ai familiari dei malati in studio, attraverso consulenza al momento solo individuale. Più avanti la Dr.ssa organizzerà anche gruppi di condivisione.

Richiedi ulteriori informazioni

Thank you for contacting us. We will get back to you as soon as possible
Si è verificato un errore.
Clicca qui per riprovare.